Ideasol - Produzione di pannelli solari fotovoltaici

Italiano | English |

Esistono ad oggi forme di incentivazione per l'installazione di impianti solari termici?

F.A.Q. - Domande frequenti

Esistono ad oggi forme di incentivazione per l'installazione di impianti solari termici?

E' possibile ottenere una detrazione fiscale delle spese sostenute per la realizzazione dell'impianto (inclusa la caldaia a condensazione nel caso di sostituzione di una vecchia), per un valore pari al 55%, da distribuire in 3 anni (1/3 all'anno). Il calcolo della detrazione si effettua sul costo totale con IVA inclusa, installazione e certificazione energetica (requisito fondamentale per accedere alla detrazione) comprese. Esistono anche incentivi regionali e locali, ma questi variano da regione a regione.

Installare i pannelli solari termici è una scelta privata con benefici per l'intera società. Ogni proprietario di un'immobile valuta l'installazione dei collettori solari sulla base del vantaggio economico che ne conseguirà. Una scelta privata che sgrava lo Stato dalla dipendenza energetica e riduce l'importazione del gas o del petrolio. L'uso dei pannelli riduce anche le spese pubbliche sanitarie o ambientali per riparare i danni provocati l'inquinamento. E' pertanto razionale che lo Stato incentivi l'acquisto dei pannelli solari con contributi di sostegno e defiscalizzazioni della spesa privata. Periodicamente le Regioni aprono bandi di concorso per la concessione di contributi all'installazione dei collettori termici. Vi consigliamo di consultare il sito web della vostra Regione.

Fortunatamente il prezzo di acquisto di un pannello solare termico non è così elevato. Anche in assenza di contributi regionali vi consigliamo di valutare l'installazione di un impianto solare termico.

Design & hosting by Perinternet S.r.l. - Xhtml 1.0 - Css 2.0 - Feed RSS